SOMMARIO DI QUESTO NUMERO

 
   
  • Combinazione di esercizio fisico e agopuntura vs sola agopuntura per il trattamento della sindrome del dolore miofasciale: uno studio clinico randomizzato.
   
  • L’agopuntura come preparazione al parto per normalizzare la nascita: un'analisi dei dati delle prestazioni offerte di routine del servizio sanitario nazionale inglese.

 
  • La puntura profonda di Lianquan (CV23) e Yifeng (TE17) in combinazione con agopuntura convenzionale di altri agopunti è superiore alla riabilitazione tradizionale nel migliorare la disfagia post stroke.

 
  • Stato della ricerca sull'effetto curativo clinico e analisi del trattamento di agopuntura per l'insonnia primaria.
 
  • Agopuntura a livello di Zusanli (ST36) per sepsi sperimentalmente indotta: revisione sistematica.
 
  • La malattia di Parkinson in medicina Tradizionale Cinese... e non solo
 

 

Congressi e corsi

 


 
   

Direttore Responsabile

Carlo Maria Giovanardi

Responsabile della Redazione
Tiziana Pedrali

Hanno collaborato a questo numero
Francesco Ceccherelli
Federica Cianella
Franco Cracolici
Laura Moraglio
Tiziana Pedrali
Alessandra Poini

 
   
   
   
CLINICA

Stato della ricerca sull'effetto curativo clinico e analisi del trattamento di agopuntura per l'insonnia primaria.

Obbiettivo
Comprendere l'efficacia clinica dell'agopuntura nel trattamento dell'insonnia primaria (PI) e analizzarne le future direzioni di ricerca.

Metodi

Sono stati condotti 41 studi controllati randomizzati prospettici (RCT) in cui l'efficacia clinica dell'agopuntura per il trattamento dell'IP è stata confrontata con i farmaci sedativi e ipnotici negli ultimi sei anni mediante la ricerca di database di CNKI, database WANFANG, PubMed e BioMed Central ( BMC), gli aspetti dei criteri diagnostici, gli standard di efficacia, i tempi di osservazione, i farmaci di controllo, le caratteristiche della selezione dei punti di agopuntura e la regolarità sono stati usati per rivedere e analizzare.

Risultati

Il trattamento di agopuntura per PI era principalmente basato su agopunti nella testa, combinato con la selezione dei punti in base alla diversa sindrome, mostrando efficacia a breve termine e vantaggi di sicurezza, ma non era ben definito in molti aspetti come criteri diagnostici, valutazione dell'efficacia, tempo di osservazione e controllo dei farmaci.

Conclusione
Le prove attuali mostrano che il trattamento con l'agopuntura è efficace, ma è necessario aggiungere RCT più rigorosi e introdurre indicatori di monitoraggio oggettivi per rafforzare le prove e migliorare il livello generale della ricerca.

Li Y, Zhang X, Bao F, Sun A. Clinical curative effect research status and analysis of acupuncture treatment for primary insomnia. Zhongguo Zhen Jiu. 2018 Jul 12;38(7):793-7. doi: 10.13703/j.0255-2930.2018.07.030.

Tiziana Pedrali



INDIETRO>>