SOMMARIO DI QUESTO NUMERO

 
   
  • Combinazione di esercizio fisico e agopuntura vs sola agopuntura per il trattamento della sindrome del dolore miofasciale: uno studio clinico randomizzato.
   
  • L’agopuntura come preparazione al parto per normalizzare la nascita: un'analisi dei dati delle prestazioni offerte di routine del servizio sanitario nazionale inglese.

 
  • La puntura profonda di Lianquan (CV23) e Yifeng (TE17) in combinazione con agopuntura convenzionale di altri agopunti è superiore alla riabilitazione tradizionale nel migliorare la disfagia post stroke.

 
  • Stato della ricerca sull'effetto curativo clinico e analisi del trattamento di agopuntura per l'insonnia primaria.
 
  • Agopuntura a livello di Zusanli (ST36) per sepsi sperimentalmente indotta: revisione sistematica.
 
  • La malattia di Parkinson in medicina Tradizionale Cinese... e non solo
 

 

Congressi e corsi

 


 
   

Direttore Responsabile

Carlo Maria Giovanardi

Responsabile della Redazione
Tiziana Pedrali

Hanno collaborato a questo numero
Francesco Ceccherelli
Federica Cianella
Franco Cracolici
Laura Moraglio
Tiziana Pedrali
Alessandra Poini

 
   
   
   
CLINICA

L’agopuntura come preparazione al parto per normalizzare la nascita: un'analisi dei dati delle prestazioni offerte di routine del servizio sanitario nazionale inglese.

Background
Numerosi studi mostrano che l'agopuntura può aiutare nel travaglio e nel parto. È stato garantito un servizio di agopuntura per la maternità erogato dall' NHS (sistema sanitario nazionale inglese, ndr) che assistesse la preparazione alla nascita.

Metodi

Sono stati raccolti dati dal 2014 al 2016 di tale servizio al fine di identificare gli effetti sull'outcome di travaglio e parto. I dati provenienti da questo servizio sono stati analizzati e il gruppo di donne che ha ricevuto una preparazione al parto con agopuntura è stato paragonato al gruppo che non lo ha ricevuto. L'età materna, lo stato socio-economico sono stati considerati fattori confondenti e l'analisi aggiustata su questa base.

Risultati
Le donne che hanno ricevuto agopuntura hanno avuto più parti naturali (meno parti chirurgici) [OR 0.76 (0.64, 0.91)], hanno richiesto meno parto-analgesia [OR 0.74 (0.63, 0.86)], hanno utilizzato meno farmaci per l'induzione del parto [OR 0.74 (0.61, 0.91)], e c’è stata una riduzione della durata del ricovero ospedaliero [OR 0.91 (0.87, 0.95)]. Le pazienti hanno riferito un forte gradimento della disponibilità di un servizio di agopuntura all'interno del reparto di maternità.

Commenti
Quali sono le implicazioni di questi risultati per la pratica clinica, e quali ulteriori ricerche? Questi dati suggeriscono che l’agopuntura attraverso la normalizzazione delle nascite può ridurre I costi del servizio. Inoltre, ulteriori ricerche sono richieste per valutare se l’agopuntura è cost effective e se può avere un ruolo aggiuntivo come terapia complementare per migliorare l’outcome della nascita, e l’esperienza del parto per la donna.

Lokugamage AU, Eftime VAI, Porter D et al. Birth preparation acupuncture for normalising birth: An analysis of NHS service routine data and proof of concept. J Obstet Gynaecol. 2020 Jan 23:1-6.

Federica Cianella



INDIETRO>>