SOMMARIO DI QUESTO NUMERO

 
   
  • Combinazione di esercizio fisico e agopuntura vs sola agopuntura per il trattamento della sindrome del dolore miofasciale: uno studio clinico randomizzato.
   
  • L’agopuntura come preparazione al parto per normalizzare la nascita: un'analisi dei dati delle prestazioni offerte di routine del servizio sanitario nazionale inglese.

 
  • La puntura profonda di Lianquan (CV23) e Yifeng (TE17) in combinazione con agopuntura convenzionale di altri agopunti è superiore alla riabilitazione tradizionale nel migliorare la disfagia post stroke.

 
  • Stato della ricerca sull'effetto curativo clinico e analisi del trattamento di agopuntura per l'insonnia primaria.
 
  • Agopuntura a livello di Zusanli (ST36) per sepsi sperimentalmente indotta: revisione sistematica.
 
  • La malattia di Parkinson in medicina Tradizionale Cinese... e non solo
 

 

Congressi e corsi

 


 
   

Direttore Responsabile

Carlo Maria Giovanardi

Responsabile della Redazione
Tiziana Pedrali

Hanno collaborato a questo numero
Francesco Ceccherelli
Federica Cianella
Franco Cracolici
Laura Moraglio
Tiziana Pedrali
Alessandra Poini

 
   
   
   
CLINICA

Combinazione di esercizio fisico e agopuntura vs sola agopuntura per il trattamento della sindrome del dolore miofasciale: uno studio clinico randomizzato.

Introduzione
La sindrome del dolore miofasciale (MPS) è un disturbo muscoloscheletrico comune. Questo studio è stato progettato per confrontare gli effetti dell'esercizio aerobico più l'agopuntura con l'agopuntura da sola nel trattamento di pazienti con MPS.

Metodi
Sessantaquattro pazienti (55 donne e 9 maschi) con sindrome del dolore miofasciale al collo e alle spalle hanno partecipato allo studio con un'età media di 33,1 ± 6,4. I partecipanti sono stati assegnati in modo casuale al gruppo esercizio aerobico più agopuntura (n = 32) o al guppo sola agopuntura (n = 32). Le misurazioni del risultato includevano la scala analogica visiva (VAS), la soglia del dolore sotto pressione (PPT), l'indice di disabilità del collo (NDI) e la qualità della vita che è stata misurata con la scala QoL-SF36. Ogni gruppo ha ricevuto dieci sedute di agopuntura in combinazione con l'esercizio aerobico o solo agopuntura.
Le misurazioni dell’outcome sono state valutate al basale, alla fine dell'ultima sessione di trattamento e alla visita di follow-up ad un mese.

Risultati
Mentre i partecipanti stavano aspettando la loro visita di follow-up ad un mese, ai pazienti che hanno ricevuto la terapia combinata è stato chiesto di continuare il loro esercizio aerobico facendo jogging 40 minuti al giorno. Sebbene VAS medio, PPT, NDI e QoL-SF36 fossero significativamente migliorati in entrambi i gruppi (P <0,001), non vi era alcuna differenza statisticamente significativa tra le misure tra i due gruppi durante le sedute valutate.

Conclusioni
L'effetto di interazione del tempo e dei gruppi non ha mostrato alcuna differenza significativa tra le misurazioni dell’ outcome (P> 0,29.)

Eftekharsadat B, Porjafar E, Eslamian F et al. Combination of exercise and acupuncture vs acupuncture alone for treatment of myofascial pain syndrome: A randomized clinical trial. J Acupunct Meridian Stud. 2018 May 7. pii: S2005-2901(17)30199-1. doi: 10.1016/j.jams.2018.04.006. [Epub ahead of print]

Francesco Ceccherelli


INDIETRO>>