SOMMARIO DI QUESTO NUMERO

 
   
  • Gli effetti della stimolazione con moxibustione sulla temperatura cutanea locale e distale in soggetti sani.
   
  • Trattamento con Agopuntura: valutazione multidimensionale della lombalgia in donne gravide

 
  • Agopuntura e altri trattamenti fisici per il sollievo dal dolore dovuto all'osteoartrosi del ginocchio: Meta-analisi di rete.

 
  • Efficacia dell'agopuntura nell’insufficienza cognitiva vascolare senza demenza: uno studio randomizzato controllato.
 
  • Effetti dell’elettroagopuntura sull’iperalgesia e sul rilascio di neurotrasmettitori vasoattivi in un modello murino di emicrania ricorrente.
 
  • L’EA promuove il recupero della funzione del motoneurone anteriore in casi di lesione spinale.
 

Le revisioni sistematiche dovrebbero valutare il rischio di bias legato alle procedure di controllo con agopuntura sham/placebo?

Congressi e corsi

 


 
   

Direttore Responsabile

Carlo Maria Giovanardi

Responsabile della Redazione
Tiziana Pedrali

Hanno collaborato a questo numero:
Sara Agosta
Maria Letizia Barbanera
Antonello Lovato
Domenico Pignone
Alessandra Poini

 
   
   
   
CLINICA

Agopuntura e altri trattamenti fisici per il sollievo dal dolore dovuto all'osteoartrosi del ginocchio: Meta-analisi di rete.

Obiettivo
Confrontare l'efficacia dell'agopuntura con altri trattamenti fisici di rilievo per lenire il dolore dovuto all'osteoartrosi del ginocchio.

Scopo
Abbiamo effettuato una Revisione Sistematica con Meta-analisi di rete, con lo scopo di consentire il confronto tra i vari trattamenti all’interno di un quadro coerente. Sono state condotte ricerche approfondite fino al gennaio 2013 per identificare gli Studi Controllati Randomizzati in cui erano presenti pazienti con osteoartrosi del ginocchio che riferivano dolore.

Risultati
Dei 156 studi eleggibili, 114 trials (riguardanti 22 trattamenti e 9.709 pazienti) hanno fornito dati idonei per l'analisi. La maggior parte dei lavori ha considerato gli effetti a breve termine e molti di essi sono stati classificati come di scarsa qualità con un alto rischio di parzialità, comunemente imputato alla mancanza di accecamento (che a volte era impossibile da ottenere). I risultati a fine trattamento hanno mostrato che otto interventi (terapia interferenziale, agopuntura, TENS, stimolazione elettrica pulsata, balneoterapia, esercizio aerobico, agopuntura sham ed esercizio di rafforzamento muscolare) hanno prodotto una riduzione statisticamente significativa del dolore rispetto alla terapia standard. In un'analisi di sensibilità di studi adeguati e di buona qualità, la maggior parte di essi riguardava l'agopuntura (11 prove) o l'esercizio di potenziamento muscolare (9 prove); entrambi gli interventi erano statisticamente migliori in modo significativo rispetto alle cure standard, con l'agopuntura che risultava statisticamente migliore in modo significativo rispetto all'esercizio di rafforzamento muscolare (differenza media standardizzata: 0,49, intervallo di credibilità 95% 0,00-0,98).

Conclusioni
Come sintesi della ricerca attualmente disponibile, i risultati della meta-analisi di rete indicano che l'agopuntura può essere considerata come uno dei trattamenti fisici più efficaci per alleviare il dolore al ginocchio dovuto ad osteoartrite, nel breve termine. Tuttavia, molte delle evidenze in quest'area di ricerca sono di scarsa qualità, il che significa che vi è incertezza sull'efficacia di molti trattamenti fisici.

Corbett MS, Rice SJ, Madurasinghe V et al. Acupuncture and other physical treatments for the relief of pain due to osteoarthritis of the knee: network meta-analysis. Osteoarthritis Cartilage. 2013 Sep;21(9):1290-8. doi: 10.1016/j.joca.2013.05.007.

Domenico Pignone


.

INDIETRO>>