SOMMARIO DI QUESTO NUMERO

 
   
  • Ricablaggio della corteccia somatosensoriale primaria dopo agopuntura nella sindrome del tunnel carpale.
   
  • Agopuntura per la depressione: una revisione sistematica e metanalisi

 
  • Laser-agopuntura per l’ipertensione arteriosa essenziale: uno studio clinico randomizzato.

 
  • Revisione sistematica sui benefici per la salute del Qigong e del Tai Chi.
 
  • Agopuntura vs propranololo nella profilassi dell'emicrania: una Meta-analisi di confronto indiretto tra trattamenti.
 
  • Effetti dell’agopuntura su ST36 sulla reattività delle arterie basilare e cerebrale media e sulla variabilità della frequenza cardiaca in risposta all’ipocapnia da iperventilazione in soggetti sani.
 

Trattamento dei disturbi psicoemotivi tramite Agopuntura con particolare riferimento a Du mai.

Congressi e corsi

 


 
   

Direttore Responsabile

Carlo Maria Giovanardi

Responsabile della Redazione
Tiziana Pedrali

Hanno collaborato a questo numero:
Sara Agosta
Paola Baldini
Maria Letizia Barbanera
Antonello Lovato
Vincenzo Nirchio
Domenico Pignone

 
   
   
   
CLINICA

Laser-agopuntura per l’ipertensione arteriosa essenziale: uno studio clinico randomizzato.

Obiettivo
Valutare l'efficacia di un protocollo di laser-agopuntura, applicato da infermieri in pazienti con ipertensione arteriosa.

Metodi
Questo è uno studio clinico randomizzato, multicentrico in cieco e controllato. Il campione era costituito da 102 partecipanti, 51 per ogni braccio, pazienti di entrambi i sessi, di età compresa tra i 30 ei 75 anni, in terapia farmacologica da un anno o più, con difficoltà a controllare la pressione sanguigna, ed il riscontro di pressione arteriosa > 140x90 mm Hg. I partecipanti sono stati sottoposti a sei sedute di laser-agopuntura standard o simulata, per 24 minuti, entro un periodo di sei settimane. Sono state utilizzate analisi descrittive espresse come frequenze di eventi, significati e mediane, e l'analisi dell’associazione tra variabili è stata effettuata utilizzando il t test di Student e Anova, utilizzando il software Statistica®, versione 12.0. Il livello di significatività è stato fissato a 5% (alfa = 0.05). Il confronto tra le misurazioni della pressione del sangue è stato effettuato utilizzando il t test di Student per campioni appaiati e Anova per misure ripetute.

Risultati

Una significativa riduzione della pressione sistolica (p <0.001) e diastolica (p <0.001) è stata osservata tra i partecipanti al braccio laser-agopuntura standard rispetto al braccio simulato.

Conclusioni
I risultati hanno dimostrato l'efficacia del protocollo. E’ stata dimostrata la possibilità di ottenere una riduzione ed un controllo della pressione sanguigna, questo indica la possibilità di utilizzare questa tecnica per la cura dei pazienti affetti da ipertensione arteriosa essenziale.

Pereira RDM, Alvim NAT, Pereira CD, Gomes Junior SCDS. Laser acupuncture protocol for essential systemic arterial hypertension: randomized clinical trial. Rev Lat Am Enfermagem 2018; 26: e2936. Published online 2018 Jul 16. doi: 10.1590/1518-8345.1887.2936

Antonello Lovato


INDIETRO>>