SOMMARIO DI QUESTO NUMERO

 
   
  • Agopuntura versus terapia farmacologica per il controllo del dolore: studio trasversale in pazienti sopravvissute al cancro della mammella.
   
  • Efficacia e sicurezza dell’agopuntura per il trattamento dei bambini con disturbo dello spettro autistico: revisione sistematica e metanalisi.

 
  • Effetti clinici della stimolazione nervosa periferica nel territorio di C2 con Elettroagopuntura nella cefalea primaria.

 
  • Effetti analgesici sulla dismenorrea primaria trattata con agopuntura convenzionale e sham agopuntura a livello di Sanyinjao (SP6).
 
  • ACUDIN- Agopuntura e laser agopuntura per il trattamento della Neuropatia Diabetica periferica: uno studio randomizzato, placebo-controllo, parziale doppio cieco.
 
  • L’effetto della combinazione di punti di agopuntura sul sonno e sull’espressione dei geni circadiani Clock e Bmal1 nell’ipotalamo di topi insonni.
 

L'agopuntura determina la liberazione di serotonina dai mastociti.

Congressi e corsi

 


 
   

Direttore Responsabile

Carlo Maria Giovanardi

Responsabile della Redazione
Tiziana Pedrali

Hanno collaborato a questo numero:
Maria Letizia Barbanera
Mariana Carbini
Francesco Marenco
Laura Moraglio
Angela Ramacieri
Riccardo Rustichelli
Giuseppe Tallarida

 
   
   
   
CLINICA

Efficacia e sicurezza dell’agopuntura per il trattamento dei bambini con disturbo dello spettro autistico: revisione sistematica e metanalisi.

Obiettivi
Abbiamo mirato a riassumere e valutare criticamente l’evidenza disponibile relativamente all’efficacia e alla sicurezza dell’agopuntura per bambini con disturbo dello spettro autistico (autism spectrum disorder, ASD).

Metodi
Abbiamo cercato, in 13 database, studi pubblicati fino al dicembre 2016. Sono stati inclusi studi randomizzati controllati (RCT) che hanno valutato l’efficacia dell’agopuntura per bambini con ASD. Le misure di outcome sono state: i punteggi complessivi in scale di valutazione dei sintomi principali dell’ASD e i punteggi per ogni sintomo, come la capacità di comunicazione sociale e le abilità, gli stereotipi, l’abilità di linguaggio e la funzione cognitiva. Gli effetti collaterali sono stati presentati come differenze medie (mean differences, MD).

Risultati
Sono stati inclusi 27 RCT con 1736 partecipanti. L’agopuntura complementare all’intervento comportamentale ed educazionale ha ridotto significativamente i punteggi complessivi della scala Childhood Autism Rating Scale (CARS) (MD -8.10, IC 95% da -12.80 a -3.40) e della scala Autism Behavior Checklist (MD -8.92, IC 95% da -11.29 a -6.54); tuttavia, non è stato chiaro quali sintomi dell’ASD siano migliorati. L’agopuntura come monoterapia ha anche ridotto il punteggio complessivo della scala CARS. Gli eventi avversi riportati sono stati accettabili.

Conclusioni
Questa revisione suggerisce che l’agopuntura può essere efficace e sicura per l’ASD pediatrico. Tuttavia non è conclusiva a causa dell’eterogeneità dei metodi di trattamento con agopuntura utilizzati negli studi.

The Efficacy and Safety of Acupuncture for the Treatment of Children with Autism Spectrum Disorder: A Systematic Review and Meta-Analysis. Lee B, Lee J, Cheon JH et al. Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine. 2018 Jan 11;2018:1057539.

Francesco Marenco


INDIETRO