Se non visualizzi la newsletter Clicca qui

SOMMARIO DI QUESTO NUMERO

 
   
  • ECIM 2012 a Firenze - Dal 21 al 22 settembre 2012 il Congresso Europeo di Medicina Integrata
 
  • L'Azienda Sanitaria Provinciale n°9 di Trapani istituisce una "Unità
    Operativa Semplice di Terapia non Convenzionale di Agopuntura e Moxibustione".
 
  • Sintomi gastrointestinali della colica infantile e loro variazioni dopo agopuntura minimale: uno studio su 913 casi.
 
  • Agopuntura come tecnica aggiuntiva in corso di litotrissia.
 
  • Il trattamento con l'elettroagopuntura nei pazienti affetti da insonnia cronica.
 
  • Trattamento degli eventi avversi da agopuntura e loro impatto economico: uno studio prospettico su 73.406 pazienti con lombalgia o cervicalgia.
 
  • Efficacia dell'agopuntura sulla sintomatologia e sulla funzione muscolare nella mialgia ad insorgenza tardiva
 
  • Comparazione dei termini e dei concetti di astronomia, in Cina ed in Mesopotamia
    (Parte II).
 
  • Effetti dell’elettroagopuntura sulla minima concentrazione alveolare di isofluorano in cavalli sottoposti ad anestesia generale durante risonanza magnetica.
 
  • Congressi, eventi e seminari
 
   
 

Direttore Responsabile

Carlo Maria Giovanardi

Capo Redattore
Giuseppe Lupi

Comitato di Redazione
Sonia Baccetti
Patrizia Betti
Ermina Caldiron
Elisabetta Casaletti
Francesco Ceccherelli
Gemma D'Angelo
Antonio Losio
Vittorio Mascherini
Annunzio Matrà
Tiziana Pedrali
Alfredo Vannacci

 
   
   
   
EDITORIALE
ECIM 2012 a Firenze - Dal 21 al 22 settembre 2012 il Congresso Europeo di Medicina Integrata
L'Azienda Sanitaria Provinciale n°9 di Trapani istituisce una “Unità
Operativa Semplice di Terapia non Convenzionale di Agopuntura e Moxibustione”

Con delibera del Direttore Generale della Azienda Sanitaria Provinciale n°9 di Trapani Dr. Fabrizio De Nicola e con il pieno appoggio del Direttore Sanitario Dr.ssa M. C. Martorana, del Direttore Amm.vo Dr. F. Di Bella e del Direttore del Distretto di Trapani dr. C.O. Ernande..
Segue>>
CLINICA
Sintomi gastrointestinali della colica infantile e loro variazioni dopo agopuntura minimale: uno studio su 913 casi.

La colica infantile è una patologia dolorosa che si associa a sintomi di distensione intestinale e ad un aumento della peristalsi colica.
Segue>>
Agopuntura come tecnica aggiuntiva in corso di litotrissia.

La litotrissia (ESWL) è una tecnica non invasiva che utilizza onde d’urto per frammentare piccoli calcoli reno-ureterali, così da consentirne la naturale eliminazione.
Segue>>
Il trattamento con l'elettroagopuntura nei pazienti affetti da insonnia cronica.

Nel mondo odierno sempre più persone soffrono di disturbi della qualità del sonno, soprattutto a causa della frenetica velocizzazione del ritmo della vita e dell'aumentato carico lavorativo.
Segue>>
RICERCA
Trattamento degli eventi avversi da agopuntura e loro impatto economico: uno studio prospettico su 73.406 pazienti con lombalgia o cervicalgia.

L'agopuntura è sempre più utilizzata. In Germania si calcola che circa il 9% della popolazione (11% donne e 6% uomini) l'abbia utilizzata.
Segue>>

Efficacia dell'agopuntura sulla sintomatologia e sulla funzione muscolare nella mialgia ad insorgenza tardiva.

Questo studio prospettico, randomizzato, controllato, in doppio cieco ha verificato gli effetti del trattamento con agopuntura sulla sintomatologia e sulla funzione muscolare nella mialgia ad insorgenza tardiva che segue l’esercizio fisico intenso (DOMS).
Segue>>

CULTURA
Comparazione dei termini e dei concetti di astronomia, in Cina ed in Mesopotamia

La tecnica divinatoria in Cina, nel periodo della dinastia Shang, veniva praticata attraverso l'apposizione di un tizzone o di un ago riscaldato sul guscio di una tartaruga o su un osso determinando così delle linee di frattura.
Segue>>

AGOPUNTURA VETERINARIA

Effetti dell’elettroagopuntura sulla minima concentrazione alveolare di isofluorano in cavalli sottoposti ad anestesia generale durante risonanza magnetica.

L’obiettivo di questo studio è stato valutare la possibilità di ridurre, mediante elettroagopuntura, la richiesta di isofluorano in cavalli sottoposti ad anestesia generale, al fine di ridurne gli effetti collaterali.
Segue>>

CONGRESSI, EVENTI E SEMINARI

Congressi

I° Convegno Nazionale: Il Contributo dell'Agopuntura e della Medicina Cinese nel Trattamento dell'Infertilità e come supporto della Procreazione Medicalmente Assistita. Firenze: sabato 3 marzo 2012
Sede del corso: Scuola di Agopuntura Tradizionale di Firenze Via San Giusto 2
www.scuoladiagopuntura.it
www.amabonline.it

XII° Convegno AMIAR: Agopuntura e MnC nelle patologie del capo e degli organi di senso. Torino, 21 aprile 2012
Sede del Congresso: Centro Congressi Unione Industriale – Torino (www.agopuntura.to.it)

World Federation of Acupuncture Moxibustion Society (wfas) 2nd World Academic Convention on Acupuncture and Traditional Chinese Medicine. Sarawak, Malaysia 30 Aprile-02 Maggio 2012 informazioni

The International Conference on Integrative Medicine
Jerusalem 13–15 Maggio, 2012 (www.mediconvention.com)

43° TCM Kongress Rothenburg Fertility - Paediatrics
Wildbad Conference Center Rothenburg 15 -20 Maggio 2012

ICMART International Congress in Medical Acupuncture 2012
Atene 25-27 Maggio 2012 informazioni

Eventi e Seminari

Corso teorico pratico di Auricoloterapia: Scuola di Agopuntura tradizionale della città di Firenze, Via San Giusto 2 – Firenze: 6 Seminari da febbraio 2012 a giugno 2012 (www.scuoladiagopuntura.it)

Corso di Farmacologia Cinese: Scuola di Agopuntura tradizionale della città di Firenze, Via San Giusto 2 – Firenze: 8 Seminari da febbraio 2012 a novembre 2012 (www.scuoladiagopuntura.it)

Corso di tecniche complementari in MTC: Scuola di Agopuntura tradizionale della città di Firenze, Via San Giusto 2 – Firenze
Date: 18 - 19 febbraio, 31 marzo – 1 aprile, 3° lezione da definire. (www.scuoladiagopuntura.it) Corso di Agopuntura Veterinaria: Scuola di Agopuntura tradizionale della città di Firenze, Via San Giusto 2 – Firenze. Da febbraio 2012 a settembre 2012 (www.scuoladiagopuntura.it)

Corso sui Microsistemi: Scuola di Agopuntura tradizionale della città di Firenze, Via San Giusto 2 – Firenze. Da febbraio 2012 a ottobre 2012 (www.scuoladiagopuntura.it)

Corso di dietetica energetica cinese: Scuola di Agopuntura tradizionale della città di Firenze, Via San Giusto 2 – Firenze
8 Seminari dal 4 febbraio 2012 al 15 dicembre 2012 (www.scuoladiagopuntura.it)

CORSO DI SHONISHIN - Agopuntura Pediatrica Giapponese e Tecniche Correlate
Bologna: venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 marzo 2012
Sede del corso: Poliambulatorio Airone Via Massarenti, 46/I (www.amabonline.it)

Seminario di aggiornamento AMIAR-CSTNF:
Agopuntura Clinica: Ginecologia ed Ostetricia
Torino, 16-17 marzo 13-02-2012
Sede de corso: Hotel Diplomatic – Torino (www.agopuntura.to.it)

Master su: le patologie neurologiche
Bologna: sabato 31 marzo e domenica 1 aprile 2012
Sede del corso: Policlinico Sant' Orsola (www.amabonline.it)

II° incontro del Blog http://agopuntura.myblog.it/ sui casi clinici trattati con agopuntura. Villa Rosa di Martinsicuro (TE), 19-20-21 Ottobre 2012

Clicca qui per essere rimosso dalla mailing list