SOMMARIO DI QUESTO NUMERO

 
   
  • Osservazione clinica sull’obesità semplice trattata con agopuntura.

 
  • Terapia con agopuntura per la sordità improvvisa neurosensoriale: review sistematica e meta-analisi di trials randomizzati e controllati.
 
  • Effetti della stimolazione del punto di agopuntura SP6 sul dolore e sulla durata del travaglio.
 
  • L'agopuntura e i farmaci per la depressione, complicanza dell’ischemia subcorticale: uno studio controllato randomizzato.
 
  • L'agopuntura come influenza la sensibilità all'insulina nelle donne con sindrome dell'ovaio policistico e insulino-resistenza? Un protocollo di lavoro per uno studio pilota prospettico.
 
  • Effetti dell’agopuntura in ST25 sui mediatori dell’infiammazione e sull’attivazione del fattore nucleare κB in modelli di ratto con pancreatite acuta severa.
 
  • Ormone anti-Mulleriano sierico e morfologia ovarica studiata con la risonanza magnetica in risposta all’agopuntura e all’esercizio fisico in donne con Sindrome dell’Ovaio Policistico: analisi secondaria di un trial randomizzato controllato.
 
  • Gli impianti d'oro nella gestione dell'artrosi nel cane.
 
  • Congressi, Eventi e Seminari.
 
 
   
 

Direttore Responsabile

Carlo Maria Giovanardi

Capo Redattore
Giuseppe Lupi

Comitato di Redazione

Maria Letizia Barbanera
Patrizia Betti
Ermina Caldiron
Elisabetta Casaletti
Gemma D'Angelo
Giuseppina Maria Farella
Davide Guidetti
Vittorio Mascherini
Carlo Moiraghi
Filippo Molinari
Tiziana Pedrali
Alessandra Poini
Emanuela Romeo
Riccardo Rustichelli
Cristian Succi

 

 
   
   
   

L'agopuntura e i farmaci per la depressione, complicanza dell’ischemia subcorticale: uno studio controllato randomizzato.

Obiettivo
Scopo del presente lavoro è valutare se sia efficace l’utilizzo dell’agopuntura rispetto ai farmaci tradizionali nella depressione quale complicanza della malattia vascolare ischemica subcorticale (SIVD).

Metodi
Sessanta pazienti sono stati randomizzati in due gruppi uguali: agopuntura e farmaci. Nel primo gruppo, l'agopuntura è stata applicata a Baihui (GV20), Shuigou (GV26), Fengfu (GV16), Fengchi (GB20) associandola ad altri punti individuali, una volta al giorno, 6 volte a settimana. Una sessione era composta di 4 settimane e ne sono state eseguite due.
Nel gruppo farmaci, sono stati somministrati nimodipina 30 mg, tre volte al giorno, e fluoxetina 20 mg, una volta al giorno, per 8 settimane.
Sono stati valutati: la velocità del flusso sanguigno cerebrale (CBFV) e la solubilità del CD40 ligando (sCD40L) prima del trattamento, alla fine della quarta e alla fine dell’ottava settimana di trattamento. I punteggi di valutazione cognitiva Montreal (MoCA) e la scala di depressione Hamilton (HAMD) sono stati somministrati in entrambi i gruppi. Sono stati inoltre confrontati i dati relativi all’efficacia sui sintomi cognitivi e sulla depressione.

Risultati
Rispetto ai dati precedenti al trattamento, la velocità del flusso sanguigno (Vm) dell'arteria cerebrale media (MCA), di quella anteriore (ACA) e quella posteriore (PCA) è aumentata significativamente al termine della quarta settimana di trattamento nei due gruppi (P<0.05). Alla fine dell’ottava settimana, il Vm ha avuto un ulteriore incremento (P<0.01). Le differenze non sono state però significative nel confronto tra i due gruppi (tutti P>0.05). Rispetto al controllo iniziale, il sCD40L si è ridotto significativamente dopo il trattamento nei pazienti dei due gruppi (P<0,01), ma la differenza tra i due gruppi non è risultata significativa (tutti P>0,05). Rispetto al momento iniziale, il punteggio MoCA è aumentato significativamente dopo il trattamento in entrambi i gruppi (P<0.01), il punteggio HAMD si è ridotto significativamente (P<0.01), ed ancora le differenze tra i due gruppi non sono risultate significative (P>0.05). Il tasso effettivo totale di miglioramento cognitivo è stato dell’86,7% (26/30) nel gruppo agopuntura e dell’80,0% (24/30) nel gruppo farmaci, senza differenze significative tra i due gruppi (p>0.05). Il tasso effettivo totale di miglioramento nella depressione è stato del 93,3% (21/30) nel gruppo agopuntura e dell’86,7% (26/30) nel gruppo farmaci, ancora una volta senza differenze significative tra i due gruppi (P>0.05).

Conclusione
L'agopuntura potrebbe aumentare significativamente il CBFV e ridurre le espressioni sieriche del sCD40L nei pazienti affetti da SIVD complicata dalla depressione, e migliora significativamente sia la funzione cognitiva sia i sintomi della depressione. La sua efficacia è simile a quella dei farmaci occidentali. L'aumento sierico del sCD40L è forse coinvolto nella comparsa e nello sviluppo di SIVD. Poter ridurre l’espressione del sCD40L contribuisce alla diminuzione del danno indotto dall’ischemia cerebrale e migliora la riperfusione.

Xiao W, Zhang XB, Hu HX, et al. Acupuncture and drug for subcortical ischemic vascular disease complicated with depression: a randomized controlled trial. Zhongguo Zhen Jiu. 2014 Nov;34(11):1051-6.

Erminia Caldiron

INDIETRO