s

SOMMARIO DI QUESTO NUMERO

 
   
  • L’agopuntura nella fibromialgia: uno studio randomizzato, controllato sulla risposta immediata sul dolore.

 
  • Effetto dell’Agopuntura su KI9 (Zhubin) nel ridurre il desiderio di bere in pazienti alcol-dipendenti: un trial randomizzato.
 
  • L’efficacia e la sicurezza della auricoloterapia applicata nelle strutture di primo livello in pazienti con dolore cronico alla colonna ad eziologia non specifica: uno studio multicentrico, randomizzato e controllato.
 
  • Gli effetti dell’agopuntura dopo chirurgia tiroidea: un trial randomizzato e controllato.
 
  • Modelli differenti di attivazione nell’encefalo deprivato ??del sonno valutati con la Risonanza Magnetica Funzionale (fMRI): ripristino con l’Agopuntura.
 
  • L’agopuntura riduce l’attività della matrice metalloproteasi-2 nei pazienti con emicrania.
 
  • Il De Qi, una soglia dell’intensità dello stimolo, suscita la risposta specifica degli agopunti e variazioni intrinseche del cervello umano in risposta all’agopuntura.
 
  • Una valutazione economica comparativa di 6 anni su costi sanitari e tasso di mortalità relativa a medici di medicina generale convenzionale e complementare.
 
  • Congressi, Eventi e Seminari.
 
 
   
 

Direttore Responsabile

Carlo Maria Giovanardi

Capo Redattore
Giuseppe Lupi

Comitato di Redazione

Maria Letizia Barbanera
Patrizia Betti
Ermina Caldiron
Elisabetta Casaletti
Gemma D'Angelo
Giuseppina Maria Farella
Davide Guidetti
Vittorio Mascherini
Carlo Moiraghi
Filippo Molinari
Tiziana Pedrali
Alessandra Poini
Emanuela Romeo
Riccardo Rustichelli
Cristian Succi

 

 
   
   
   
 

L’efficacia e la sicurezza della auricoloterapia applicata nelle strutture di primo livello in pazienti con dolore cronico alla colonna ad eziologia non specifica: uno studio multicentrico, randomizzato e controllato.

Obiettivo

Il dolore cronico muscolo-scheletrico della colonna vertebrale (cervicale, toracica o lombare) affligge un elevato numero di soggetti e può limitarne le attività quotidiane. L’obiettivo dello studio è stato quello di valutare l’efficacia e la sicurezza della auricoloterapia in pazienti affetti da dolore alla colonna vertebrale ad eziologia non specifica.

Materiali e metodi

Lo studio, randomizzato, controllato e multicentrico, è stato effettuato con due gruppi di trattamento paralleli, un gruppo trattato con verum auricoloterapia e uno con sham auricoloterapia. La durata della terapia è stata di 8 settimane e la valutazione dell’outcome è stata effettuata ad una settimana dall’ultimo trattamento (T1) e a 6 mesi dal basale (T6). La misura dell’outcome primario è stata rappresentata dal cambiamento dell’intensità del dolore valutato utilizzando la VAS (100 mm). Le misure degli outcomes secondari sono state effettuate utilizzando l’indice di Lattinen, il questionario del dolore di McGill ed il questionario sulla qualità della vita SF-12.

Risultati

Sono stati randomizzati 265 pazienti (gruppo verum: n=130; gruppo sham: n=135). Il dolore era più frequentemente localizzato a livello cervicale (55.1%, n=146), seguito dalla localizzazione a livello lombare (25.3%, n=67) e da quella dorsale (12.5%, n=33). 19 pazienti (7.2%) riferivano un dolore diffuso all’intera colonna vertebrale. I risultati hanno evidenziato delle differenze statisticamente significative della VAS tra il gruppo verum e quello sham in favore del verum a T1 di 10 mm (95% CI 2.8-17.3, p=0.007) e a T2 di 7.2 mm (95% CI 0.02-14.3, p=0.049). Una differenza statisticamente significativa di 3.4 punti è stata osservata anche nella componente fisica dell’SDF-12 in favore del verum a T2 (95% CI 0.45- 6.3, p=0.024).

Durante il trattamento non si sono verificati eventi avversi seri.

Conclusioni

Si può affermare che l’applicazione della auricoloterapia in pazienti con dolore alla colonna ad eziologia non specifica è efficace e sicura e perciò la sua inclusione tra le terapie effettuate nelle strutture sanitarie di primo livello dovrebbe essere presa in considerazione.

J Vas, M Modesto, I Aguilar et al. Efficacy and safety of auriculopressure for primary care patients with chronic non-specific spinal pain: a multicentre randomised controlled trial. Acupuncture in Medicine 2014;doi:32:227-235:doi:10.1136/acupmed-2013-010507

Vittoria Lauro


INDIETRO