s

SOMMARIO DI QUESTO NUMERO

 
   
  • L’agopuntura nella fibromialgia: uno studio randomizzato, controllato sulla risposta immediata sul dolore.

 
  • Effetto dell’Agopuntura su KI9 (Zhubin) nel ridurre il desiderio di bere in pazienti alcol-dipendenti: un trial randomizzato.
 
  • L’efficacia e la sicurezza della auricoloterapia applicata nelle strutture di primo livello in pazienti con dolore cronico alla colonna ad eziologia non specifica: uno studio multicentrico, randomizzato e controllato.
 
  • Gli effetti dell’agopuntura dopo chirurgia tiroidea: un trial randomizzato e controllato.
 
  • Modelli differenti di attivazione nell’encefalo deprivato ??del sonno valutati con la Risonanza Magnetica Funzionale (fMRI): ripristino con l’Agopuntura.
 
  • L’agopuntura riduce l’attività della matrice metalloproteasi-2 nei pazienti con emicrania.
 
  • Il De Qi, una soglia dell’intensità dello stimolo, suscita la risposta specifica degli agopunti e variazioni intrinseche del cervello umano in risposta all’agopuntura.
 
  • Una valutazione economica comparativa di 6 anni su costi sanitari e tasso di mortalità relativa a medici di medicina generale convenzionale e complementare.
 
  • Congressi, Eventi e Seminari.
 
 
   
 

Direttore Responsabile

Carlo Maria Giovanardi

Capo Redattore
Giuseppe Lupi

Comitato di Redazione

Maria Letizia Barbanera
Patrizia Betti
Ermina Caldiron
Elisabetta Casaletti
Gemma D'Angelo
Giuseppina Maria Farella
Davide Guidetti
Vittorio Mascherini
Carlo Moiraghi
Filippo Molinari
Tiziana Pedrali
Alessandra Poini
Emanuela Romeo
Riccardo Rustichelli
Cristian Succi

 

 
   
   
   
 

Effetto dell’Agopuntura su KI9 (Zhubin) nel ridurre il desiderio di bere in pazienti alcol-dipendenti: un trial randomizzato

Obiettivo

Esaminare l'effetto dell'agopuntura su KI9 (Zhubin) nel ridurre il desiderio di bere in pazienti alcol-dipendenti.

Metodi

Venti pazienti alcol-dipendenti di sesso maschile sono stati assegnati in modo casuale a due gruppi, un gruppo di trattamento (10 casi, età 43,0 ± 6,8 anni) ed un gruppo di controllo (10 casi, età 44.5 ± 7.9 anni). Il primo gruppo è stato trattato con vera agopuntura su KI9 (Zhubin) due volte a settimana per 4 settimane, il secondo gruppo è stato invece trattato con agopuntura placebo. Entrambi i gruppi hanno ricevuto il trattamento di agopuntura con Dispositivo Park Sham (PSD). Il desiderio di alcol è stato misurato con la Visual Analogue Scale (VAS) prima del trattamento per stabilire i valori di partenza, e dopo 1, 2, e 4 settimane di trattamento. E’ stata effettuata l’analisi della varianza (ANOVA) sui valori della VAS per valutare nel tempo gli effetti dell’agopuntura sul desiderio di bere.

Risultati

E’ stato registrato un significativo effetto nel tempo sul punteggio VAS (df=3, F=13.3, p<0.01). Sono risultati inoltre significativi gli effetti sul punteggio VAS nel gruppo di trattamento in relazione al gruppo di controllo (df=1, F=10.9, p<0.01) (df=3, F=4.7, P<0.01).

Conclusioni

La terapia con agopuntura vera effettuata su KI9 (Zhubin) si è dimostrata efficace nel ridurre il desiderio di bere. I risultati sostengono l'utilità della terapia con agopuntura su KI9 (Zhubin) per prevenire le ricadute nei pazienti alcol-dipendenti.

Lee JS, Kim SG, Jung TG et al. Effect of Zhubin (KI9) acupuncture in reducing alcohol craving in patients with alcohol dependence: A randomized placebo-controlled trial. Chin J Integr Med. 2014 Sep 24.

Martina Chellini


INDIETRO