Se non visualizzi la newsletter Clicca qui

SOMMARIO DI QUESTO NUMERO

 
   
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
 

Direttore Responsabile

Carlo Maria Giovanardi

Capo Redattore
Giuseppe Lupi

Comitato di Redazione
Sonia Baccetti
Patrizia Betti
Ermina Caldiron
Elisabetta Casaletti
Francesco Ceccherelli
Gemma D'Angelo
Antonio Losio
Vittorio Mascherini
Annunzio Matrà
Tiziana Pedrali
Alfredo Vannacci

 
   
   
   
Combinazione di agopuntura, coppettazione e medicina nel trattamento della sindrome fibromialgica: uno studio multicentrico randomizzato controllato.

OBIETTIVI:
L’obiettivo dello studio è quello di valutare l'effetto clinico della combinazione di agopuntura, coppettazione e medicina occidentale per il trattamento della sindrome fibromialgica*.

METODI:
Si è trattato di uno studio multicentrico randomizzato e controllato.
186 pazienti sono stati suddivisi in tre gruppi random : il primo sottoposto ad una combinazione di agopuntura, coppettazione e medicina occidentale (gruppo A),il secondo ad agopuntura in combinazione con coppettazione (gruppo B) , il terzo alla sola medicina occidentale (gruppo C).
Il trattamento di agopuntura è stato eseguito mediante l’infissione di cinque punti attivi sullo shen, la coppettazione, invece, è stata effettuata sui punti shu del dorso. Per la terapia di medicina occidentale è stata somministrata Amitriptilina per via orale, una volta al giorno.
I pazienti sono stati trattati per 4 settimane; le sedute sono state effettuate una volta al giorno per tre volte alla settimana.
Sono stati messi a confronto: i punteggi del McGill Pain Questionnaire (MPQ), la quantità dei trigger points ed il tempo necessario a produrre un miglioramento dei sintomi; gli effetti terapeutici sono stati valutati con la scala di depressione di Hamilton (HAMD).

RISULTATI:
Il tasso di efficacia è stato significativamente (P <0,001) superiore nel gruppo A (65,0%; 39/60), sia rispetto al gruppo B (15,9%; 10/63) che rispetto al gruppo C (16,1%; 9/56).
Dopo il trattamento, i punteggi di MPQ e HAMD ed il numero dei trigger points sono risultati diminuiti in tutti e tre i gruppi, ma il risultato del gruppo A è stato significativamente migliore di quello dei gruppi B e C.

CONCLUSIONE:
L'effetto terapeutico nella sindrome fibromialgica della combinazione di agopuntura, coppettazione e medicina occidentale è superiore a quello della combinazione di agopuntura e coppettazione o della sola medicina occidentale.

Jang ZY, Li CD, Qiu L, et al. Combination of acupuncture, cupping and medicine for treatment of fibromyalgia syndrome: a multi-central randomized controlled trial. Zhongguo Zhen Jiu. 2010 Apr;30(4):265-9

* La fibromialgia (FM) è una patologia che si incontra assai frequentemente, soprattutto nell'attività ambulatoriale. Ciò nonostante, non vi sono dati attendibili sulla reale frequenza della FM in quanto tale malattia continua, ancora oggi, ad essere ampiamente sottostimata e raramente diagnosticata.
Viene definita come una sindrome cronica dolorosa di origine ignota, caratterizzata da dolore diffuso presente da almeno tre mesi, con positività dolorosa alla palpazione di almeno 11 di 18 trigger points. La maggior parte dei pazienti, di sesso femminile, presenta insonnia, stress, fatica. (Wolfe et al, 1990).

Gemma D’Angelo

 
Clicca qui per essere rimosso dalla mailing list