se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui

SOMMARIO DI QUESTO NUMERO

 
   
  • Effetti dell’agopuntura di Jianjing (GB21) sul volume della colecisti e sui sintomi di pazienti con colecistite.

 
  • L’agopuntura nel trattamento del dolore neuropatico dovuto a bortezomib in un paziente con mieloma multiplo.
 
  • Studio pilota sull’agopuntura come trattamento dei sintomi del tratto urinario inferiore legati a prostatite cronica e dolore pelvico cronico.
 
  • L'agopuntura nel trattamento dei sintomi psicologici correlati al cancro.
 
  • Efficacia della terapia tradizionale cinese Gua Sha in pazienti con dolore cronico al collo: uno studio randomizzato controllato
 
  • Trattamento del deficit cognitivo vascolare moderato con l'agopuntura: una revisione sistematica dei trials randomizzati e controllati.
 
  • Le patologie dermatologiche negli animali domestici: strategie cliniche di agopuntura rispettando tradizione e scientificità
 
  • L’agopuntura e le sue metodiche
 
  • Congressi, Eventi e Seminari.
 
 
   
 

Direttore Responsabile

Carlo Maria Giovanardi

Capo Redattore
Giuseppe Lupi

Comitato di Redazione

Maria Letizia Barbanera
Patrizia Betti
Ermina Caldiron
Elisabetta Casaletti
Gemma D'Angelo
Giuseppina Maria Farella
Davide Guidetti
Vittorio Mascherini
Carlo Moiraghi
Filippo Molinari
Tiziana Pedrali
Alessandra Poini
Emanuela Romeo
Marco Romoli
Riccardo Rustichelli
Cristian Succi

 

 
   
   
   
CLINICA
Studio pilota sull’agopuntura come trattamento dei sintomi del tratto urinario inferiore legati a prostatite cronica e dolore pelvico cronico.

Background

L’eziologia ed il trattamento della prostatite cronica e della sindrome da dolore pelvico cronico (CP/CPPS) rimangono poco chiari. Il dolore, i sintomi da svuotamento problematico del tratto urinario inferiore e l’impatto negativo sulla qualità di vita (QOL) sono le lamentele riferite più frequentemente dai pazienti. L’agopuntura, che è stata largamente utilizzata per trattare il dolore e le condizioni croniche, può essere un potenziale trattamento per alleviare questo insieme di sintomi sperimentati dagli uomini affetti da CP/CPPS. Lo scopo del nostro studio è stato quello di valutare l’impatto di protocolli standardizzati di agopuntura tradizionale ed auricolare sui pazienti resistenti alle terapie convenzionali e raccogliere dati iniziali per giustificare ulteriori trials randomizzati.

Metodi

10 uomini con diagnosi di CP/CPPS in categoria IIIA o IIIB da più di 6 mesi, resistenti ad almeno un trattamento convenzionale (antinfiammatori, antibiotici, inibitori della 5 alfa reduttasi, alfa-1 litici) e con risultato >4 nella scala del dolore NIH-CPSI, sono stati analizzati prospetticamente da una commissione istituzionale di revisione. I protocolli standardizzati di agopuntura tradizionale ed auricolare sono stati applicati 2 volte a settimana per 6 settimane. Gli endpoints primari erano rappresentati dal risultato totale del NIH-CPSI e dalla valutazione di eventuali effetti avversi importanti. Gli endpoints secondari erano rappresentati dal risultato individuale del NIH-CPSI e dai risultati della forma breve 36 del questionario QOL (SF-36).

Risultati

L’età media dei pz. era di 36 anni (29-63). La diminuzione nel risultato totale del NIH-CPSI, rispetto al valore iniziale (25.1 ± 6.6), a 3 e 6 settimane di trattamento, è stata rispettivamente di 17.6 ± 5.7 (P < 0.006) e di 8.8 ± 6.2 (P < 0.006) ed è rimasta significativa dopo un follow-up di altre 6 settimane (P < 0.006). Significativi sono risultati anche i miglioramenti dei sintomi ed i punteggi QOL/NIH-CPSI (P < 0.002 and P < 0.002). Si è raggiunto un risultato significativo anche in 6 categorie su 8 della SF-36, compresa la categoria sul dolore fisico (P < 0.002). Dopo il follow-up si è vista una regressione per quel che riguardava la categoria “vitalità” della SF-36. Non si sono verificati effetti avversi.

Conclusioni

I risultati preliminari, sebbene limitati, suggeriscono un potenziale ruolo terapeutico dell’agopuntura nel trattamento della CP/CPPS. I dati di questo e di altri studi precedenti giustificano trials randomizzati di agopuntura per la CP/CPPS ed una particolare attenzione alla selezione dei punti di agopuntura, alle modalità di attuazione ed alla durevolezza del trattamento con agopuntura.

Capodice JL, Zhezhen J, Bemis DL et al. A pilot study on acupuncture for lower urinary tract symptoms related to chronic prostatitis / chronic pelvic pain. Chinese Medicine 2007,2:1 doi:10.1186/1749-8546-2-1. Published: 6 February 2007

Stefano Vignali

INDIETRO
 
 
per non ricevere più le nostre newsletter clicca qui