se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui

SOMMARIO DI QUESTO NUMERO

 
   
  • Efficacia del trattamento con agopuntura nell'enuresi notturna primaria persistente

 
  • Emiparesi dopo intervento per astrocitoma di II grado negli adulti: effetti dell’agopuntura sul comportamento sensoriale-motorio e sulla qualità di vita
 
  • Efficacia dell’agopuntura sull’insonnia primaria: trial clinico randomizzato controllato
 
  • Insufficienza arteriosa vertebrale da spondilosi cervicale: impatto dell’addomino-agopuntura sul flusso sanguigno.
 
  • Studio clinico controllato randomizzato sull’agopuntura con stimolazione di Neiguan (PC 6) per prevenire la nausea e vomito postoperatorio.
 
  • Agopuntura per la riduzione dell’ileo post-colectomia: studio randomizzato controllato in fase II
 
  • Efficacia dell’agopuntura nelle cure palliative in pazienti tumorali: una review sistematica
 
  • Il punto di agopuntura Dazhu-Grande canna-BL11 nel Neijing - 2° parte
 
  • Congressi, Eventi e Seminari.
 
 
   
 

Direttore Responsabile

Carlo Maria Giovanardi

Capo Redattore
Giuseppe Lupi

Comitato di Redazione

Maria Letizia Barbanera
Patrizia Betti
Ermina Caldiron
Elisabetta Casaletti
Gemma D'Angelo
Giuseppina Maria Farella
Davide Guidetti
Vittorio Mascherini
Carlo Moiraghi
Filippo Molinari
Tiziana Pedrali
Alessandra Poini
Emanuela Romeo
Marco Romoli
Riccardo Rustichelli
Cristian Succi

 

 
   
   
   
CLINICA

Efficacia del trattamento con agopuntura nell'enuresi notturna primaria persistente

Obiettivo

Scopo del presente lavoro è stato valutare l'efficacia terapeutica dell'agopuntura nell'enuresi notturna primaria persistente (PNE).

Metodi

Cinquanta bambini ed adolescenti affetti da PNE sono stati reclutati dall'Ambulatorio di Pediatria e di Urologia presso l'Ospedale Universitario di Zagazig nel corso del 2010. Hanno partecipato allo studio 31 maschi e 19 femmine, con un'età media di 11,6 anni (range 9-17 anni).

I bambini sono stati sottoposti a due cicli di trattamento, ciascuno composto da 1 seduta giornaliera per 10 giorni continuativi.

Il follow-up è stato effettuato regolarmente ogni tre mesi dall'inizio della terapia. Il tasso di risposta (completa, parziale o assente) è stato monitorato attraverso la registrazione, su un calendario, delle notti asciutte e del numero di risvegli spontanei per urinare. I bambini che hanno evidenziato una risposta parziale o assente, dopo sei mesi di osservazione hanno ricevuto altri due cicli di terapia con agopuntura, e sono stati seguiti per un ulteriore periodo di sei mesi.

Risultati

Dopo i primi due cicli di trattamento, il tasso di guarigione a sei mesi è stato del 76% con un ulteriore 18% di miglioramento parziale. Sono stati necessari ulteriori due cicli di trattamento in 12 bambini. Dopo un anno di follow-up, il 92% dei pazienti è guarito completamente, mentre l'8% non ha ottenuto alcun miglioramento.

Conclusione

Il trattamento con agopuntura, nei pazienti con PNE, appare efficace per aumentare la percentuale di notti asciutte, con risultati stabili anche dopo la fine della terapia. Ulteriori studi controllati sono necessari per confermare questi risultati e per chiarire il meccanismo terapeutico dell'agopuntura.

El Koumi MA, Ahmed SA, Salama AM. Acupuncture efficacy in the treatment of persistent primary nocturnal enuresis. Arab J Nephrol Transplant. 2013 Sep;6(3):173-6.

Paola Caldiron

INDIETRO