SOMMARIO DI QUESTO NUMERO

 
   
  • Effetto complementare dell’agopuntura nella correzione della rifrazione nell’ambliopia anisometropica: i risultati di uno studio clinico randomizzato incrociato di un anno

 
  • L’agopuntura nella sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS): un case-report con un follow-up a 15 mesi.
 
  • Effetti dell’agopuntura associata a logopedia in bambini con paralisi cerebrale e ritardo del linguaggio.
 
  • Effetto sull'elasticità del viso dell'agopuntura cosmetica facciale: studio pilota aperto, a braccio singolo.
 
  • L'agopuntura è un trattamento efficace per il dolore e altri sintomi della Sclerosi Multipla.
 
  • L'agopuntura auricolare in Shenmen e nel Punto Zero induce un'attivazione del sistema nervoso parasimpatico.
 
  • Agopuntura e Counselling per la depressione nella Medicina di base: un trial randomizzato controllato.
 
  • Cenni e riflessioni sulla storia del carattere Qì ?
 
  • Congressi, Eventi e Seminari.
 
 
   
 

Direttore Responsabile

Carlo Maria Giovanardi

Capo Redattore
Giuseppe Lupi

Comitato di Redazione
Patrizia Betti
Ermina Caldiron
Elisabetta Casaletti
Gemma D'Angelo
Antonio Losio
Vittorio Mascherini
Annunzio Matrà
Carlo Moiraghi
Tiziana Pedrali
Marco Romoli
Riccardo Rustichelli
Alfredo Vannacci

 
   
   
   
 
Effetti dell’agopuntura associata a logopedia in bambini con paralisi cerebrale e ritardo del linguaggio.

Obiettivo

Osservare gli effetti dell’agopuntura associata a logopedia in bambini con paralisi cerebrale e ritardo del linguaggio.

Metodi

132 bambini con paralisi cerebrale sono stati assegnati in maniera randomizzata ad un gruppo di logopedia (Gruppo A: 44 casi), un gruppo di elettroagopuntura associata a logopedia (Gruppo B: 44 casi) e un gruppo di agopuntura associata a logopedia (Gruppo C: 44 casi).

Il gruppo A è stato trattato con logopedia in rapporto uno ad uno, con ludoterapia, intenzione di comunicazione e così via. Gli altri due gruppi sono stati trattati con agopuntura nei punti Baihui (GV20), Sishencong (EX-HN1), prima zona del linguaggio, seconda zona del linguaggio e terza zona del linguaggio. Il gruppo B è stato trattato con elettroagopuntura e poi logopedia. Il gruppo C è stato trattato con logopedia durante la ritenzione degli aghi (40 minuti).

Tutti i pazienti sono stati trattati una volta al giorno, 5 giorni a settimana, 20 sedute per ciclo per un totale di 6 cicli.

L’efficacia è stata valutata con l’SS phonetic speech developmental retardation examination (CRRC version). Il Quoziente di Sviluppo (DQ) è stato valutato con la scala per lo sviluppo intellettuale di Gesell prima del trattamento, a 3 e a 6 cicli di trattamento.

Risultati

Confrontati con quelli ottenuti nel gruppo A (tasso di efficacia totale: 51.3%, valore del DQ : 58.1 +/- 13.3), i migliori effetti sono stati ottenuti nel gruppo B (tasso di efficacia totale: 77.5%, valore del DQ : 60.4 +/- 13.5) e nel gruppo C (tasso di efficacia totale: 81.0%, valore del DQ : 64.0 +/- 11.6) (tutti con P < 0.05). Non ci sono state differenze statisticamente significative nel tasso di efficacia totale e nel valore del DQ post-trattamento tra il Gruppo B ed il Gruppo C (P > 0.05).

L’agopuntura associata alla logopedia ha dimostrato un’efficacia significativa in bambini con paralisi cerebrale e ritardo del linguaggio.

Zou XY, Yu ZH, He YM et al. Effect of acupuncture combined language training on cerebral palsy children with language retardation. Zhongguo Zhong Xi Yi Jie He Za Zhi. 2013 Jul;33(7):924-6.

Giuseppina Farella

INDIETRO
 
 
Clicca qui per essere rimosso dalla mailing list