Se non visualizzi la newsletter Clicca qui

SOMMARIO DI QUESTO NUMERO

 
   
  • L'agopuntura per il trattamento del dolore nell'endometriosi.

 
  • L'agopuntura per il miglioramento dell'odinofagia e della xerostomia conseguenti a chemio-radioterapia per cancro orofaringeo: studio di un caso clinico.
 
  • L'agopuntura auricolare nel trattamento delle dipendenze e dei disturbi del comportamento alimentare
 
  • Fattori predittivi prognostici in uno studio controllato randomizzato sul trattamento con agopuntura versus topiramato in pazienti con emicrania cronica.
 
  • Confronto sull'efficacia e sulla valutazione della sicurezza del trattamento della paralisi faciale periferica con differenti onde di elettroagopuntura.
 
  • La Moxibustione indiretta (CV4 e CV8) migliora la fatica cronica: uno studio randomizzato controllato in doppio cieco.
 
  • L'agopuntura nel trattamento delle epatopatie del cane e del gatto..
 
  • La Vera Medicina Cinese e la Cina di oggi. / La pratica della Vera medicina Cinese.
 
  • Congressi, Eventi e Seminari.
 
 
   
 

Direttore Responsabile

Carlo Maria Giovanardi

Capo Redattore
Giuseppe Lupi

Comitato di Redazione
Patrizia Betti
Ermina Caldiron
Elisabetta Casaletti
Gemma D'Angelo
Antonio Losio
Vittorio Mascherini
Annunzio Matrà
Tiziana Pedrali
Carlo Moiraghi
Marco Romoli
Alfredo Vannacci

 
   
   
   
CLINICA

Shi Xue Min, Trattato di Agopuntura e Moxibustione, edizione italiana

Recensione a cura di Alfredo Vannacci e Vittorio Mascherini

Centro per la Medicina Integrativa, Università degli Studi di Firenze

E’ recentemente uscito in lingua italiana il Trattato di Agopuntura e Moxibustione del prof. Shi Xue Min, uno dei più eminenti e rispettati autori orientali nel campo dell’Agopuntura e della Medicina Tradizionale Cinese.

Il valore del testo, curato per questa edizione da Alfredo Vannacci e Vittorio Mascherini, risiede in particolare nel fatto che si tratta della prima traduzione in italiano di uno dei testi più importanti, e sicuramente il più conosciuto, tra quelli comunemente utilizzati nelle Università cinesi. Probabilmente non c’è oggi un agopuntore in tutta la Cina che non conosca o non abbia studiato il testo del prof. Shi Xue Min, e che non si sia formato nella sua pratica medica attingendo in parte o del tutto alla profonda conoscenza che l’autore ha dei testi classici ed alla sua decennale esperienza personale nel trattamento delle patologie internistiche, in particolare quelle neurologiche.

Il testo è diviso sostanzialmente in due parti. Nella prima parte vengono presentati i caratteri generali dei meridiani e dei punti di agopuntura, con interessanti riferimenti alla loro nomenclatura ed alla storia della Medicina Tradizionale Cinese, che comunemente non sono presenti nei testi occidentali. I canali ed i punti vengono poi affrontati singolarmente con dovizia di particolari, sia in riferimento alle nozioni tradizionali, sia in termini di anatomia e fisiologia moderne. Una interessante sezione è dedicata anche alle tecniche di infissione e manipolazione degli aghi.

Nella seconda parte dell’opera l’autore affronta invece il tema della clinica in agopuntura e moxibustione, analizzando le principali condizioni cliniche per le quali, nella sua esperienza, la Medicina Tradizionale Cinese si è mostrata efficace ed esponendo anche una nutrita serie di casi clinici derivanti dai lunghi anni della sua pratica medica.

Il Trattato di Agopuntura e Moxibustione del prof. Shi Xue Min è un’opera affascinante e densa di informazioni, impegnativa ma senz’altro preziosa per lo studio e per la pratica dell’Agopuntura e della Medicina Tradizionale Cinese. Un testo di riferimento in Cina, da oggi disponibile anche in Italia per i medici che vogliano approfondire le loro conoscenze dell’antica arte terapeutica, utilizzando questo autorevole riferimento alle fonti originali del sapere cinese.

I curatori dell’edizione itliana

Alfredo Vannacci, MD, PhD

Vittorio Mascherini, MD, MSc



 
 
Clicca qui per essere rimosso dalla mailing list