SOMMARIO DI QUESTO NUMERO

 
   
  • Terapia con digitopressione e Liu Zi Jue Qigong per la funzione polmonare e la qualità della vita in pazienti con grave nuova polmonite da coronavirus (COVID-19): un protocollo di studio per uno studio controllato randomizzato
   
  • Agopuntura o agopressione per la terapia del dolore nel travaglio di parto.

 
  • Un approccio in medicina integrata nel trattamento degli acufeni: risultati preliminari del trattamento di 82 pazienti presso il Centro Ospedaliero di Medicina Integrata di Pitigliano.
 
  • Situazione attuale e pensiero sulla regolazione della microflora intestinale con agopuntura e moxibustione.
 
  • Agopuntura manuale versus agopuntura sham e cure usuali per la profilassi dell’emicrania episodica senza aura: studio multicentrico, randomizzato e controllato.
 

L’attività neuronale è stimolata dall’iniezione di sostanza liquida nel punto Zusanli (ST36): possibile meccanismo dell’acquapuntura. Introduzione.

  • Il colloquio terapeutico in MTC.

.

Congressi e corsi

 


 
   

Direttore Responsabile

Carlo Maria Giovanardi

Responsabile della Redazione
Tiziana Pedrali

Hanno collaborato a questo numero
Paola Baldini
Francesco Ceccherelli
Franco Cracolici
Rosaria Ferreri
Carlo Moiraghi
Laura Moraglio
Pier Paolo Scazza

 
   
   
   
CLINICA
 

Terapia con digitopressione e Liu Zi Jue Qigong per la funzione polmonare e la qualità della vita in pazienti con grave nuova polmonite da coronavirus (COVID-19): un protocollo di studio per uno studio controllato randomizzato

Background
Nel dicembre 2019, la polmonite associata al nuovo coronavirus del 2019 (COVID-19) è emersa a Wuhan, in Cina. Il numero di casi è aumentato rapidamente. I pazienti con malattia grave hanno una prognosi sfavorevole e non esistono terapie efficaci per COVID-19. Un programma di riabilitazione della medicina tradizionale cinese (TCMR) composto da terapia con digitopressione e Liu Zi Jue Qigong può essere utilizzato come terapia complementare per COVID-19. Quindi, abbiamo progettato uno studio randomizzato per valutare l'efficacia e i vantaggi della TCMR per il trattamento di pazienti con COVID-19 grave.

Progettazione
Si tratta di uno studio controllato randomizzato, a due bracci, valutatore analista in cieco, a disegno parallelo. Un totale di 128 pazienti con COVID-19 di età compresa tra 20 e 80 anni saranno reclutati e assegnati in modo casuale a un gruppo di terapia di linea guida e un gruppo di terapia di linea guida più TCMR con un rapporto 1:1.
I pazienti in entrambi i gruppi riceveranno la terapia di base. I pazienti nel gruppo di intervento eseguiranno terapia di digitopressione ed esercizi di Qigong Liu Zi Jue oltre ai trattamenti convenzionali due volte al giorno dall'ammissione alla dimissione.
L'outcome primario sarà misurato con la Modified Medical Research Council Dyspnea Scale e gli esiti secondari includeranno Activities of Daily Living Barthel Index Scale, Patient Health Questionnaire-9 Scale, e Respiratory Symptoms Scale.
Le valutazioni delle scale cliniche verranno eseguite in tre punti (prima del trattamento, il 7° giorno durante il ricovero e il giorno della dimissione).
Gli eventi avversi verranno annotati e registrati per la valutazione della sicurezza.

Metodi
Terapia con digitopressione:
secondo la teoria dei canali collaterali, i casi gravi mostrano un pattern di deficit di qi polmonare caratterizzato da tosse debole, dispnea, voce bassa e espettorato acquoso chiaro con altri sintomi di carenza di qi. Pertanto, saranno selezionati i punti terapeutici relativi all’organo polmone tra cui Feishu (BL 13), Danzhong (CV 17) e Zhongfu (LU 1).
Liu Zi Jue Qigong:
(1) Fase di preparazione: il paziente è in piedi con il corpo rilassato e la respirazione addominale. Il diaframma viene contratto insieme senza respirare per 3’’. (2) Fase pratica: si esegue il suono con le labbra per produrre i suoni "xu, he, hu, si, chui e xi" che durano 5’’ ciascuno. Dopo ciascuna delle 6 pronunce, il paziente torna alla postura di riposo e quindi esegue l'esercizio successivo. Ogni esercizio vocale viene ripetuto 12 volte.

Discussione
Questo studio fornirà prove di alta qualità del valore della TCMR, che consiste nella terapia con digitopressione ed esercizi di Qigong Liu Zi Jue, per il trattamento di pazienti con COVID-19 grave.

Shuaipan Zhang, Qingguang Zhu, Chao Zhan et al. Acupressure therapy and Liu Zi Jue Qigong for pulmonary function and quality of life in patients with severe novel coronavirus pneumonia (COVID-19): a study protocol for a randomized controlled trial. Trials. 2020; 21: 751.

Paola Baldini


INDIETRO>>