SOMMARIO DI QUESTO NUMERO

 
   
  • L'agopuntura ha ridotto il rischio di ictus tra i pazienti con fibromialgia a Taiwan: uno studio di coorte abbinato a livello nazionale.
   
  • L’agopuntura per la neurogenesi nell’ictus ischemico: una revisione sistematica e metanalisi.

 
  • Studio clinico sulla qualità di vita nei pazienti portatori di degenerazione maculare senile trattati con agopuntura.

 
  • L’agopuntura sul 34GB attiva il giro precentrale e la corteccia prefrontale nella malattia di Parkinson.
 
  • Efficacia dell'agopuntura utilizzata per la gestione della depressione postpartum: una revisione sistematica e una meta-analisi.
 
  • Efficacia dell'agopuntura per la lombalgia cronica aspecifica: una revisione sistematica e una meta-analisi.
 

Evidenze cliniche di collegamento tra l’agopuntura e l’agopressione ed il miglioramento del dolore oncologico: una revisione sistematica e meta-analisi.

Congressi e corsi

 


 
   

Direttore Responsabile

Carlo Maria Giovanardi

Responsabile della Redazione
Tiziana Pedrali

Hanno collaborato a questo numero
Paola Baldini
Maria Letizia Barbanera
Francesco Ceccherelli
Antonello Lovato
Tiziana Pedrali
Domenico Pignone
Stefano Vignali


 
   
   
   
CLINICA

Efficacia dell'agopuntura per la lombalgia cronica aspecifica: una revisione sistematica e una meta-analisi.


LObbiettivo

Valutare la totalità delle evidenze in relazione all'efficacia dell'agopuntura per il trattamento della lombalgia cronica non specifica (NSCLBP).

Background
L'agopuntura è diventata un'alternativa popolare nel trattamento dei sintomi clinici della lombalgia cronica non specifica (NSCLBP). Numerosi studi randomizzati hanno esaminato l'efficacia dell'agopuntura nel trattamento della NSCLBP.

Metodi
E’ stata eseguita una Revisione Sistematica della letteratura senza limiti di data o lingua fino al maggio 2012. I lavori inclusi nella revisione sono stati studi randomizzati che hanno esaminato tutte le forme di agopuntura che aderivano alla teoria tradizionale dell'agopuntura per il trattamento della NSCLBP. Gli outcomes misurati includevano disabilità, limitazione dell'attività motoria e limitazione alla partecipazione. La qualità metodologica degli studi è stata esaminata utilizzando il Cochrane risk of bias tool.

Risultati
Trentadue studi sono stati inclusi nella Revisione Sistematica, dei quali 25 hanno fornito dati rilevanti per la Meta-analisi. Il gruppo agopuntura ha avuto una riduzione clinicamente significativa dei livelli di dolore auto-riferito (differenza media = -16,76 [intervallo di confidenza al 95%, da -33,33 a -0,19], P = 0,05, I = 90%) rispetto alla sham e una funzionalità migliorata (differenza media standard = -0,94 [intervallo di confidenza al 95%, da -1,41 a -0,47], P <0,00, I = 78%) se comparata a nessun trattamento.
I livelli di funzionalità sono migliorati clinicamente anche quando sono state confrontate, con la sola cura abituale, l'agopuntura in aggiunta alla cura abituale, o l'elettro-agopuntura.
Quando l'agopuntura è stata confrontata con i farmaci (FANS, miorilassanti e analgesici) e le cure abituali, c'erano differenze statisticamente significative tra il gruppo di controllo e quello di intervento, ma queste differenze erano troppo piccole per avere un significato clinico. Non ci sono prove a sostegno di una superiorità dell’agopuntura sulla stimolazione nervosa elettrica transcutanea.

Conclusioni

Questa revisione sistematica dimostra che l'agopuntura può avere un effetto benefico sul dolore auto-riferito e sulle limitazioni funzionali nella lombalgia cronica non specifica (NSCLBP). Tuttavia, i risultati dovrebbero essere interpretati nel contesto delle limitazioni identificate, in particolare in relazione all'eterogeneità delle caratteristiche dello studio e alla bassa qualità metodologica presente in molti degli studi inclusi.

Lam M, Galvin R, Curry P. Effectiveness of acupuncture for nonspecific chronic low back pain: a systematic review and meta-analysis. Spine (Phila Pa 1976). 2013 Nov 15;38(24):2124-38. doi: 10.1097/01.brs.0000435025.65564.b7.

Domenico Pignone



INDIETRO>>