SOMMARIO DI QUESTO NUMERO

 
   
  • L'agopuntura ha ridotto il rischio di ictus tra i pazienti con fibromialgia a Taiwan: uno studio di coorte abbinato a livello nazionale.
   
  • L’agopuntura per la neurogenesi nell’ictus ischemico: una revisione sistematica e metanalisi.

 
  • Studio clinico sulla qualità di vita nei pazienti portatori di degenerazione maculare senile trattati con agopuntura.

 
  • L’agopuntura sul 34GB attiva il giro precentrale e la corteccia prefrontale nella malattia di Parkinson.
 
  • Efficacia dell'agopuntura utilizzata per la gestione della depressione postpartum: una revisione sistematica e una meta-analisi.
 
  • Efficacia dell'agopuntura per la lombalgia cronica aspecifica: una revisione sistematica e una meta-analisi.
 

Evidenze cliniche di collegamento tra l’agopuntura e l’agopressione ed il miglioramento del dolore oncologico: una revisione sistematica e meta-analisi.

Congressi e corsi

 


 
   

Direttore Responsabile

Carlo Maria Giovanardi

Responsabile della Redazione
Tiziana Pedrali

Hanno collaborato a questo numero
Paola Baldini
Maria Letizia Barbanera
Francesco Ceccherelli
Antonello Lovato
Tiziana Pedrali
Domenico Pignone
Stefano Vignali


 
   
   
   
CLINICA

Efficacia dell'agopuntura utilizzata per la gestione della depressione postpartum: una revisione sistematica e una meta-analisi.

Premessa
Precedenti studi hanno dimostrato che l'agopuntura era un'alternativa efficace per il trattamento dei disturbi depressivi maggiori. Tuttavia, l'uso dell'agopuntura per il trattamento della depressione postpartum rimane controverso. Questa recensione riassume gli studi più significativi nell'area del trattamento di agopuntura per la depressione postpartum e fornisce una panoramica dettagliata dell'efficacia dell'agopuntura per il trattamento della depressione postpartum.

Metodi
Abbiamo intrapreso una revisione sistematica di banche dati elettroniche pubblicamente disponibili per identificare gli studi che hanno valutato l'agopuntura per il trattamento della depressione postpartum. La nostra meta-analisi ha selezionato studi randomizzati controllati (RCT) e quasi-RCT che hanno riportato l'effetto del trattamento dell'agopuntura sulla depressione postpartum.

Risultati

Nella nostra meta-analisi sono stati inclusi otto studi prospettici che riportavano dati sulla depressione postpartum. I risultati hanno dimostrato che il trattamento con l'agopuntura potrebbe ridurre significativamente i punteggi HAMD (SMD: -1,08; IC al 95%: da -2,11 a -0,05; P = 0,040). Tuttavia, per quanto riguarda l'EPDS, la risposta clinica e i livelli sierici di estradiolo, l'analisi aggregata non ha suggerito effetti benefici dell'agopuntura per le donne postpartum nell'EPDS (RR: 1,23; IC al 95%: da 0,90 a 1,67; P = 0,195); risposta clinica (RR: 1,00; IC 95%: da 0,89 a 1,12; P = 0,969); e i livelli di estradiolo sierico (SMD: 1,96; IC al 95%: da -0,01 a 3,93; P = 0,051).

Limitazioni
Innanzitutto, c'era una eterogeneità relativamente elevata tra gli studi, ad eccezione della risposta clinica. Al fine di identificare le fonti di eterogeneità, abbiamo suddiviso gli studi in sottogruppi mediante controlli. Tuttavia, l'eterogeneità esisteva ancora, il che suggeriva che derivasse dai partecipanti piuttosto che dai controlli. In secondo luogo, la dimensione del campione degli studi era piccola, il che riduceva la potenza dei risultati di sintesi. Ciò può comportare una sovrastima o una sottovalutazione dell'interpretazione dei risultati. In terzo luogo, la nostra analisi ha utilizzato dati aggregati, che ci hanno impedito di eseguire un'analisi più dettagliata.

Conclusioni
La nostra meta-analisi ha suggerito che il trattamento di agopuntura può ridurre i punteggi HAMD, mentre non sono stati osservati effetti significativi su EPDS, risposta clinica e livelli sierici di estradiolo.

Li W, Yin P, Lao L, Xu S. Effectiveness of Acupuncture Used for the Management of Postpartum Depression: A Systematic Review and Meta-Analysis. Biomed Res Int. 2019 Mar 20;2019:6597503. doi: 10.1155/2019/6597503. eCollection 2019.

Tiziana Pedrali



INDIETRO>>