SOMMARIO DI QUESTO NUMERO

 
   
  • L’agopuntura per il dolore cronico: update di una metanalisi dei dati di un singolo paziente.
   
  • Efficacia e sicurezza dell’agopuntura nel trattamento di neonati pretermine ed a termine.

 
  • Effetto di una singola sessione di Agopuntura Auricolare sull’intensità del dolore e del controllo posturale in soggetti con lombalgia cronica: uno studio randomizzato e controllato

 
  • Aggiornamento sull'efficacia clinica della terapia con agopuntura nei pazienti con artrite gottosa: revisione sistematica e meta-analisi.
 
  • Efficacia dell'agopuntura nella gestione dei pazienti con prostatite cronica/sindrome del dolore pelvico cronico. Una revisione sistematica e metanalisi.
 
  • Efficacia dell'agopuntura nella gestione dei pazienti con prostatite cronica/sindrome del dolore pelvico cronico. Una revisione sistematica e metanalisi.
 

La malattia di Parkinson in medicina Tradizionale Cinese...e non solo.

Trattamento della Fibromialgia con l’Agopuntura. Un trial clinico randomizzato.

Congressi e corsi

 


 
   

Direttore Responsabile

Carlo Maria Giovanardi

Responsabile della Redazione
Tiziana Pedrali

Hanno collaborato a questo numero
Paola Baldini
Maria Letizia Barbanera
Francesco Ceccherelli
Franco Cracolici
Simon Grosjean
Antonello Lovato
Domenico Pignone
Alessandra Poini
Valeria Selvi

 
   
   
   
CLINICA

Effetto di una singola sessione di Agopuntura Auricolare sull’intensità del dolore e del controllo posturale in soggetti con lombalgia cronica: uno studio randomizzato e controllato.

Background
L’Agopuntura auricolare (EA) è una forma di agopuntura in cui vengono applicati all'esterno aghi nel padiglione auricolare ed è stato utilizzato in molteplici condizioni dolorose. La lombalgia (LBP) è molto diffusa negli individui attivi e provoca un elevato onere economico per i sistemi sanitari di tutto il mondo. LBP influisce sulla capacità di una persona nel mantenere l'equilibrio, soprattutto in condizioni difficili.

Obiettivi
L'obiettivo dello studio è stato quello di esaminare gli effetti di una singola sessione di EA sulla intensità del dolore e l'oscillazione del corpo durante le attività posturali.

Metodi
Ottanta pazienti adulti affetti da LBP con intensità del dolore uguale o superiore a 4 (scala 0-10) sono stati assegnati in modo casuale (1:1) al gruppo agopuntura auricolare vera (EAG) o placebo (PG). Prima del trattamento è stata valutata l’intensità del dolore. Successivamente, i partecipanti si posizionavano su una pedana stabilometrica sia con i piedi in parallelo o in semi-tandem e con gli occhi aperti o chiusi. Successivamente il gruppo EAG è stato trattato con EA per 20 min. e il gruppo PG è stato trattato con ultrasuoni depotenziati. Dopo il trattamento, è stata rilevata l’intensità del dolore e ripetuta la valutazione posturale mediante la pedana. L'intensità del dolore rappresentava l’outcome primario mentre la zona di ondeggiamento del baricentro (gomitolo n.d.c.) e la sua velocità sono stati gli outcomes secondari misurati.

Risultati
I risultati hanno rivelato che l'intensità del dolore è diminuita in entrambi i gruppi dopo il trattamento, ma è diminuita in misura maggiore nel gruppo EAG. Per il controllo posturale, nessun effetto del trattamento sia sul gomitolo quanto nelle oscillazioni si sono rilevati in entrambi i gruppi.

Conclusioni

Questi dati indicano che l’agopuntura auricolare EA è migliore del placebo per ridurre il dolore, ma nessuno dei due trattamenti ha effetto sul controllo posturale.

Ushinohama A, Cunha BP, Costa LO et al. Effect of a single session of ear acupuncture on pain intensity and postural control in individuals with chronic low back pain: a randomized controlled trial. Braz J Phys Ther. 2016 Jun 16;0:0. doi: 10.1590/bjpt-rbf.2014.0158.

Antonello Lovato



INDIETRO>>