• <span>slide </span> 1
  • <span>slide </span> 2!
  • <span>slide</span> 3

Federazione Italiana delle Società di Agopuntura

La F.I.S.A. coordina la maggioranza delle Associazioni, delle Scuole e dei Medici Agopuntori italiani.

Le sue finalitа sono rappresentative, scientifiche, divulgative, formative ed informative.
Questo sito fornisce informazioni su: Associazioni, Scuole, Medici Agopuntori.
Le News, internazionali, nazionali e regionali, hanno carattere sia scientifico, che politico-sindacale.
Se sei interessato all'agopuntura, alla sua pratica e diffusione, ed alle problematiche ad essa correlate, i vari punti del menu, risponderanno a molte delle tue domande. 
In questo sito trovate il Registro dei Medici Agopuntori FISA, maggiori informazioni al link


 

NOTIZIE

CONVEGNO NAZIONALE F.I.S.A. AGOPUNTURA: LO STATO DELL’ARTE

firenze 2 1080x675

A 15 anni dall'ultimo Convegno, la FISA organizza un importante momento di dibattito nel Convegno che si svolgerà a Firenze il 4 giugno.
Tema centrale sarà lo Stato dell'Arte dell'agopuntura in Italia; sarà inoltre un'importante occasione di confronto per le varie Scuole aderenti alla FISA con le istituzioni sanitarie.

Il convegno si svolgerà sabato 4 giugno presso l'Hotel Albani, Via Fiume 12 a Firenze. La partecipazione è gratuita previa iscrizione
al seguente link
In calce al programma, è disponibile l'elenco degli hotel convenzionati 

Il programma della giornata:

Agopuntura e Sistema Sanitario a che punto siamo? Un primo censimento condotto da FISA

image assetLa FISA ha completato la raccolta dei dati relativi alla distribuzione degli ambulatori pubblici che erogano terapia con agopuntura. Il lavoro è stato possibile grazie anche al prezioso contributo della dott.ssa Stefania Giuliani al quale va il ringraziamento della Federazione.

L’obiettivo di questo documento è quello di fornire una prima indicazione sulle strutture pubbliche in Italia - ambulatori - nelle Aziende sanitarie locali ed Ospedaliere – dove viene praticata l‘agopuntura, a carico del S.S.N .

L’indagine è stata effettuata, in una prima fase, fra il 26 giugno e 9 luglio 2018 e aggiornata nel mese di marzo 2021 e successivamente novembre 2021, suddivisa per Regione, con raccolta diretta dati da parte dai delegati regionali/consiglieri della F.I.S.A, con informazioni reperite in rete e integrazioni fornite direttamente dalla Direzione generale della digitalizzazione del sistema informativo e della statistica Ufficio di statistica del Ministero della Salute

L’ agopuntura più efficace e sicura dei farmaci nella profilassi dell’emicrania

 

 

frontiers 

Che l’agopuntura fosse efficace nel trattamento dell’emicrania è cosa risaputa sia dai medici agopuntori sia dalla maggior parte dei pazienti cefalalgici che ad essa si affidano, ma i risultati dell’ultima revisione sistematica pubblicata su Frontiers in Neurology: “Acupuncture vs. Pharmacological Prophylaxis of Migraine: A Systematic Review of Randomized Controlled Trials” aggiungono nuove prove di evidenza per una maggiore diffusione del suo utilizzo nella pratica clinica.
La revisione sistematica che ha messo a confronto l’agopuntura verso i famaci ha analizzato 9 trials randomizzati per un totale di 1.484 pazienti.
La certezza delle prove è stata valutata secondo l’approccio GRADE (Ref) che considera non solo il rigore metodologico degli studi, ma anche altre dimensioni importanti, quali la similarità dei pazienti inclusi negli studi con quella che normalmente si incontra nella pratica clinica, la consistenza dei risultati dei singoli studi, la precisione della stima complessiva di efficacia, il rischio di bias di pubblicazione.

Congressi FISA

  • 35th ICMART World Medical Acupuncture Congress From Research to Clinical Practice: towards Integrative Medicine

SCARICA APP MYAGOPUNTURA

appstopre

playstore

Bandi di Ricerca

  • Premio "Ettore Quirico" per la miglior tesi universitaria in Agopuntura

  • Premio "Marco Romoli" per la miglior tesi in Agopuntura

Federazione Italiana delle Società di Agopuntura
P. IVA: 97054090580

info@agopuntura-fisa.it

 

Seguici su:

icon facebook 184x184